Testimonianze
PAOLO P.
Ciao sono Paolo, ho iniziato il mio recupero ben 213 giorni fà e una parte del merito lo devo Isabella. È stata la prima persona con la quale ho affrontato il mio problema, riscontrando in lei preparazione e comprensione, facendomi sentire subito a mio agio consigliandomi il Centro di post cura San Nicola e tutto il percorso che sto portando avanti sino ad oggi. Grazie di avermi aiutato a rendere una famiglia felice. Con gratitudine Paolo
MONICA M.
Ho conosciuto Isabella quando mio figlio ha deciso che era ora di farsi aiutare ed è entrato nella comunità di recupero l’Approdo della quale lei era la direttrice.
Le sarò per sempre grata per essere stata la prima persona a spiegare a me e mio marito che la dipendenza è una malattia e per cui come tale si può guarire e se ne può uscire.
Gli incontri che lei organizzava, a cui ho partecipato sempre con grande interesse, sono stati fondamentali per fornirci gli strumenti giusti per rapportarci con nostro figlio e per smettere di essere manipolati da lui e dalla sua malattia.
Il suo linguaggio è sempre stato comprensibile anche per chi, come noi, non aveva mai avuto a che fare con la malattia della dipendenza.
Proprio qualche giorno fa ricordavo con mio figlio, con il quale ormai ho un rapporto meraviglioso, è di nuovo un ragazzo stupendo e affettuoso, di quanto in uno di questi incontri, Isabella aveva usato due bottigliette d’acqua per rappresentare l’io buono e l’io cattivo della persona quando sta in uso ed alla mia domanda se mai l’io cattivo avrebbe smesso di avere il sopravvento sull’io buono lei mi aveva risposto che “certo, ad un certo punto l’io cattivo va a cuccia!”
Non avrebbe potuto usare parole più semplici e nello stesso tempo più efficaci.
E le sarò sempre grata per averci fatto conoscere i gruppi di auto-aiuto dei Familiari Anonimi, che, con lo studio dei 12 Passi, e con il confronto con altri genitori e parenti di persone malate come nostro figlio, ci hanno guidato ed incoraggiato nel periodo più buio della nostra famiglia.
Grazie di cuore
ENRICO
Ho conosciuto Isabella nel 2008 e all’epoca non immaginavo che quell’incontro mi avrebbe cambiato la vita. Arrivai alla Comunità l’Approdo sconfitto dalle droghe e senza alcuna prospettiva per il futuro, Isabella insieme al suo staff ha fatto in modo che recuperassi la fiducia in me stesso per aprire le porte al recupero e ad un nuovo percorso di vita. Oggi sono trascorsi quasi 15 anni e la mia vita è cambiata, non ho più usato droghe e sono padrone del mio presente e del mio futuro. Isabella è ancora oggi un grande punto di riferimento nella mia vita e in quella della mia famiglia. Di questo saró sempre grato.
Enrico
STEFANO
Ciao, mi chiamo Stefano e anche io sono stato aiutato, ma sarebbe più opportuno dire, sono stato salvato da Isabella Guidi Federzoni, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Bibi.
Sono affetto da bipolarismo e in più, all’ epoca, ero un tossicodipendente in uso. Bibi venne a trovarmi nella clinica in cui mi stavo disintossicando e mi chiese: “Cosa vuoi fare appena uscito da qui?” e io risposi: “Vorrei iscrivermi in palestra”, e lei disse: “No! Tu vuoi smettere di usare!”. Fantastico, la sua consapevolezza del mio problema nonostante non mi conoscesse. E lo sguardo. Mi guardava dentro, nel profondo dell’ animo, tanta compassione, ma anche tanto coraggio e determinazione che io potessi uscire da quel pantano che ormai vivevo da diversi mesi. E poi entrai nella sua struttura, e io di lei posso dire che l’ ho amata come si ama una mamma, ed ogni volta che notava un mio miglioramento e me ne parlava ero sempre entusiasta… Perché lei questo fa, prende a cuore ogni sua singola creatura. Perché non siamo pazienti, ma persone da aiutare e Bibi questo lo sa, molto bene.
EMANUELE M.
Ciao a tutti. Sono Emanuele, ho 29 anni e sono un dipendente in recupero ormai da quasi 5 anni.
Ho usato sostanze per 10 anni dai 14 ai 24 anni fino al 25 luglio del 2018 quando sono entrato nel centro di recupero “l’Approdo” dove ho iniziato il mio recupero che dura fino ad oggi.
Sono grato di aver trovato un’equipe veramente importante e devo ringraziare soprattutto la direttrice Isabella che nei gruppi settimanali ci ha spiegato e fatto capire tutta la parte biologica e chimica dell’effetto che le sostanze avevano ed avevano avuto nel corso degli anni di uso sul cervello. Questa consapevolezza proprio biologica sui danni e sui possibili ulteriori danni se l’uso fosse continuato, è stata per me fondamentale.
Partire da una consapevolezza biologica per arrivare ad una consapevolezza più spirirtuale della malattia della dipendenza.
Una persona che tutt’oggi ringrazio e che ringrazierò sempre anche in futuro per l’aiuto che ho ricevuto.
Emanuel
Studi dove ricevo:
Tel +39 3662376579
P.IVA è 16000231007
Contattami